top of page

Gruppo MyBookandTales

Pubblico·2 membri

Akash Tyagi
Akash Tyagi

Tetto Apribile nel Tempo: Evoluzione e Trend Futuri

Il tetto apribile ha compiuto un lungo viaggio dai semplici sportelli in lamiera dei primi modelli. Oggi, la tecnologia punta verso materiali sempre più leggeri e resistenti e funzionalità integrate. Un trend importante è il vetro elettrocromico o "a controllo di opacità", che permette al guidatore di regolare con un pulsante la quantità di luce che filtra, passando da trasparente a opaco quasi totale.

La connettività è un'altra frontiera. I tetti apribili di nuova generazione possono essere integrati con il sistema di infotainment dell'auto e controllati tramite comando vocale o addirittura da uno smartphone. Immagina di poter chiudere il tetto che hai dimenticato aperto direttamente dall'app della vettura.


Infine, si iniziano a vedere i primi tetti solari. Un pannello fotovoltaico integrato nel vetro del tetto apribile può generare energia per alimentare la ventilazione dell'abitacolo quando l'auto è parcheggiata al sole, o contribuire a ricaricare la batteria ausiliaria, riducendo leggermente il carico sull'alternatore.


FAQ

D: Il vetro elettrocromico è affidabile?R: La tecnologia è matura e utilizzata anche in ambito aerospaziale e navale. La durata è paragonabile a quella di un tetto apribile tradizionale.


D: Un tetto solaro può ricaricare la batteria principale di un'auto elettrica?R: No, la superficie è troppo piccola. La potenza generata è sufficiente solo per funzioni ausiliarie, come la ventilazione o l'alimentazione di alcuni dispositivi a basso consumo, contribuendo a ridurre il "vampire drain" (consumo parcheggiato).

1 visualizzazione

Membri

  • eritriabloodymaryeritriabloodymary
    eritriabloodymary
  • Akash Tyagi
    Akash Tyagi

© 2035 by T.S. Hewitt. Powered and secured by Wix

bottom of page